Cosa fare in caso di smarrimento, distruzione, furto o assoluta inservibilità del diploma originale.
Nel caso di smarrimento, distruzione o furto del diploma di scuola secondaria di II grado si può chiedere un certificato sostitutivo del diploma originale. La domanda, ai sensi del D.P.R. n. 275/1999, art. 14, comma 2, deve essere presentata dagli interessati presso l’Istituzione Scolastica che ha rilasciato il diploma originale.
Nel caso di diploma di scuola secondaria di I grado (“Licenza Media”), tutto l’iter sarà gestito dalla scuola che ha rilasciato il diploma originale, ai sensi della C.M. n. 266/1991.
Per informazioni: rivolgersi alla Sez. Diplomi
Cosa fare se non si è ritirato il diploma
Coloro i quali non avessero ritirato il diploma di scuola secondaria di II grado subito dopo le sessioni d’esame di maturità potrebbero trovarlo depositato presso il nostro Ufficio. Quindi, dopo aver accertato che il diploma non sia più depositato presso la scuola, occorre:
- Attestazione del versamento di Euro 15,13 tramite PagoPA oppure tramite ccp n. 1016 , intestato a : Centro Operativo- Agenzia delle Entrate di Pescara- Causale: ritiro diploma di scuola superiore;
- Presentare domanda di rilascio del diploma a questo Ufficio allegando ricevuta del versamento di cui al punto 1 e il relativo certificato sostitutivo rilasciato dall’Istituzione Scolastico solo per coloro che ne siano in possesso.
Richiesta Rilascio Diploma Originale
Per informazioni: rivolgersi alla Sez. Diplomi
Ultimo aggiornamento: 05/02/2026