La “Legalizzazione” consiste nell’attestazione della qualità legale del Pubblico Ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento (atti, copie ed estratti), nonché dell’autenticità della firma stessa.

Per legalizzare un titolo di studio è necessario rivolgersi alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Campobasso -la quale provvede, per delega del Ministero degli Affari Esteri, alla legalizzazione delle  firme su documenti da e per l’estero.

La Prefettura-UTG legalizza:

  • atti e documenti formati in Italia affinché abbiano valore all’estero;
  • atti e documenti formati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia, affinché abbiano valore in Italia.

ATTENZIONE

La legalizzazione di atti e documenti formati all’estero e da valere in Italia deve essere effettuata dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana presente nel Paese che ha redatto il documento.

La legalizzazione delle firme non è necessaria per gli atti e i documenti rilasciati dalle seguenti Ambasciate e/o Consolati aderenti alla Convenzione Europea di Londra del 7 giugno 1968: Austria, Grecia, Malta, Portogallo, Svezia, Cipro, Irlanda, Norvegia, Regno Unito, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Turchia, Germania, Lussemburgo, Polonia e Spagna. I documenti formati o da valere negli Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 devono essere sottoposti alla formalità della postilla c.d.”Apostille” (prevede un timbro speciale attestante l’autenticità del documento e la qualità legale dell”Autorità rilasciante), in luogo della legalizzazione.

 

Chi può fare la richiesta

Tutti i cittadini italiani o stranieri che devono far valere un documento italiano all’estero.

Tutti i cittadini italiani o stranieri che devono far valere un documento consolare estero in Italia.

Documenti per cui è possibile richiedere l’autentica:

DIPLOMA: Il titolo deve essere in ORIGINALE. Qualora lo stesso NON rechi la firma di un Dirigente Scolastico, in quanto firmato da un docente Presidente di Commissione, la scuola deve apporre sul retro del diploma stesso la seguente dicitura:

“La firma del Professore _________ Presidente della Commissione ______ apposta in calce sul presente diploma è autentica.” Data _ Timbro tondo – firma autografa del Dirigente Scolastico

PAGELLA: sia essa in originale, o rilasciata dalla scuola in “copia conforme all’originale”, deve riportare la firma autografa del Dirigente Scolastico, come già specificato.

COPIE FOTOSTATICHE DI DOCUMENTI SCOLASTICI devono recare l’attestazione di “copia conforme all’originale” i relativi timbri e firme in calce come sopra specificato.

CERTIFICATI da valere all’estero: sia in originale, sia nel caso di copie di moduli precompilati (qualora la Scuola utilizzi questa modalità), devono recare l’attestazione “copia conforme all’originale”, i timbri e la firma autografa in calce del Dirigente Scolastico.

Unitamente ai documenti presentati per l’autentica di firma, è necessario fornire da parte del richiedente una mail e un recapito telefonico per poter essere contattati qualora vi siano dei problemi. Gli interessati verranno direttamente contattati.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2023