Dirigente Ambito territoriale di Campobasso – Ufficio III – Ettorina TRIBO’

 

AREA I

Uffici di diretta collaborazione con il Dirigente e supporto delle Aree

Segreteria del Dirigente

 Referenti:                 Maria Carmela Zampini
                                      Gianvincenzo Testa

  • agenda impegni del dirigente;
  • gestione protocollo informatico in entrata e in uscita;
  • corrispondenza ordinaria e riservata;
  • gestione pratiche ministeriali riservate;
  • raccolta, registrazione e archiviazione di atti negoziali (intese, accordi, protocolli); gestione punto unico di accesso peo e pec;
  • compiti di supporto al dirigente nelle relazioni con il MIM, ufficio scolastico regionale;
  • istituzioni scolastiche, ragioneria territoriale dello stato, enti locali; organizzazioni sindacali;

 

Assistenza amministrativo giuridico-contabile Supporto del dirigente e dell’ufficio III Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Personale Educativo

 Funzionario:           Francesca Caddeo

  •  accesso agli atti, nel rispetto della legge 241/90, del d.lgs 33/2013 e s.m.i. e del decreto l.vo 196/2003 sulla privacy;
  • accesso civico semplice e generalizzato;
  • attività precontenziosa in materia di legislazione scolastica e predisposizione istruttoria con finale relazione per l’ufficio contenzioso;
  • assistenza giuridica agli utenti e risposta quesiti;

  

Assistenza amministrativo giuridico-contabile Supporto del dirigente e dell’ufficio III Scuola Secondaria di I e II grado

Funzionario:           Francesco Cappiello

  •  accesso agli atti, nel rispetto della legge 241/90, del d.lgs 33/2013 e s.m.i. e del decreto l.vo 196/2003 sulla privacy;
  • accesso civico semplice e generalizzato;
  • attività precontenziosa in materia di legislazione scolastica e predisposizione istruttoria con finale relazione per l’ufficio contenzioso;
  • assistenza giuridica agli utenti e risposta quesiti;

 

Assistenza amministrativo giuridico-contabile Supporto del dirigente e dell’ufficio III Personale ATA – (GPS)

Funzionario:           Davide Di Sisto

  • accesso agli atti, nel rispetto della legge 241/90, del d.lgs 33/2013 e s.m.i. e del decreto l.vo 196/2003 sulla privacy;
  • accesso civico semplice e generalizzato;
  • attività precontenziosa in materia di legislazione scolastica e predisposizione istruttoria con finale relazione per l’ufficio contenzioso;
  • assistenza giuridica agli utenti e risposta quesiti;

 

Amministrazione trasparente

 Funzionario:           Francesca Caddeo

  • Gestione dell’Amministrazione Trasparente – Albo on line dell’ambito territoriale ufficio III di Campobasso;

 

Ufficio equipollenza titoli

Funzionario:           Francesca Caddeo
Referente:               Rosanna Plescia

  •  riconoscimento totale (equipollenza) di un titolo accademico conseguito all’estero;
  • assistenza giuridica agli utenti;
  • risposta quesiti;

  

Integrazione e sostegno

Funzionario:           Davide Di Sisto
Referenti:                Ludovica Biello
                                   Lidia di Pasquale

  • supporto all’inclusione scolastica;
  • definizione della dotazione organica per l’integrazione scolastica degli alunni disabili di ogni ordine e grado;
  • partecipazione GIT;
  • progetti e iniziative per la tutela e lo sviluppo dell’inclusione; problematiche dsa-bes;
  • gestione dell’anagrafe delle istituzioni scolastiche;

 

AREA II

Gestione sito AT Campobasso

Referenti:                  Loredana Iacampo
                                     Sandrino Bernardo

  

Gestione risorse strumentali

Sub consegnatario:          Adriana Ramaglia

  •  attività di supporto al consegnatario;

  

Smistamento delle telefonate in ingresso e in uscita

Centralino:   Luigi Russo (sostituito in caso di assenza da Angela Pilone)

  

Accoglienza personale e visitatori esterni

Portineria:               Angela Pilone

  

Spedizione – gestione fascicoli inserimento pratiche

Referente:               Maria Rosaria Mitra
                                    Angela Pilone

AREA III

 

Gestione Diplomi Tessere ministeriali riconoscimento Permessi sindacali

Referente:                 Adriana Ramaglia

  •  tenuta moduli diploma;
  • rilascio diplomi originali e certificati sostitutivi dei diplomi;
  • rinnovo e rendicontazione tessere;

Referente:                 Maria Rosaria Mitra

  • tenuta moduli diploma;
  • rilascio diplomi originali e certificati sostitutivi dei diplomi;
  • rettifica dati anagrafici;
  • certificati di abilitazione;
  • certificazione concorsi ordinari e riservati;

Referente:                 Maria Ernestina D’Ambrosio

  •  registrazione piattaforma GEDAP (permessi sindacali scuola, permessi per funzioni pubbliche elettive scuola);

  

Gestione Carta Nazionale dei Servizi modello ATe

Funzionario:             Davide Di Sisto
Referenti:                  Maria Ernestina D’Ambrosio
                                     Vincenza Iacovelli

  • adozione carta nazionale dei servizi modello Ate;
  • fase rilascio carta nazionale dei servizi;

 

Esami di Stato e Part-time

Referente:                 Gianvincenzo Testa

  •  nomina delle commissioni per gli esami di ii grado e gestione delle sostituzioni di presidenti e commissari di esame;
  • assegnazione alunni privatisti alle scuole;
  • gestione domande part–time personale docente e ATA;

 

AREA IV

 Servizio reclutamento, mobilità e organici docenti Scuola Infanzia e del Personale Educativo

Funzionario:             Francesca Caddeo
Referente:                 Loredana Iacampo

  • definizione degli organici del personale delle istituzioni scolastiche sulla base del contingente di posti assegnati, relativamente al personale docente della scuola dell’infanzia e del personale  educativo;
  • gestione dell’anagrafe delle istituzioni scolastiche;
  • operazioni relative alla mobilità territoriale, professionale e part-time e alle riammissioni in servizio;
  • operazioni relative a utilizzazione e assegnazione provvisoria;
  • operazioni di avvio dell’anno scolastico e relativi monitoraggi;
  • reclutamento del personale a tempo indeterminato e a tempo determinato;

  

Servizio reclutamento, mobilità e organici docenti Scuola  Primaria

Funzionario:             Francesca Caddeo
Referente:                 Sandrino Bernardo

  •  definizione degli organici del personale delle istituzioni scolastiche sulla base del contingente di posti assegnati, relativamente al personale docente della scuola primaria;
  • gestione dell’anagrafe delle istituzioni scolastiche;
  • operazioni relative alla mobilità territoriale, professionale e part-time e alle riammissioni in servizio;
  • operazioni relative a utilizzazione e assegnazione provvisoria;
  • operazioni di avvio dell’anno scolastico e relativi monitoraggi;
  • reclutamento del personale a tempo indeterminato e a tempo determinato;

 

AREA V

Servizio reclutamento, mobilità e organici docenti Scuola secondaria di primo grado

Funzionario:             Francesco Cappiello
Referenti:                  Loretta Glave
                                     Maria Ernestina D’Ambrosio

  • definizione degli organici di diritto e di fatto del personale delle istituzioni scolastiche sulla base del contingente di posti assegnati, relativamente al personale docente della scuola secondaria di I grado;
  • gestione dell’anagrafe delle istituzioni scolastiche;
  • operazioni di avvio dell’anno scolastico e relativi monitoraggi;
  • reclutamento del personale a tempo indeterminato;
  • assegnazione benefici diritto allo studio personale comparto scuola;
  • assistenza e consulenza alle istituzioni scolastiche nelle materie di competenza;

 

Funzionario:             Francesco Cappiello
Referenti:                  Rosanna Plescia
                                     Gianvincenzo Testa

  • operazioni relative alla mobilità territoriale e professionale;
  • operazioni relative a utilizzazione e assegnazione provvisoria;
  • reclutamento del personale a tempo determinato;
  • assistenza e consulenza alle istituzioni scolastiche nelle materie di competenza;

 

Funzionario:             Francesco Cappiello
Referente:                 Loretta Glave

  • gestione delle pratiche riservate del ministero dell’interno (comparto scuola);

 

Funzionario:             Francesco Cappiello
Referente:                 Maria Ernestina D’Ambrosio

  • aggiornamento SIDI posizioni personale comparto scuola inidoneo;

 

Servizio reclutamento, mobilità e organici docenti Scuola secondaria di II grado

Funzionario:             Francesco Cappiello
Referenti:                  Loretta Glave
                                     Maria Ernestina D’Ambrosio

  • definizione degli organici di diritto e di fatto del personale delle istituzioni scolastiche sulla base del contingente di posti assegnati, relativamente al personale docente della scuola secondaria di II grado;
  • gestione dell’anagrafe delle istituzioni scolastiche;
  • operazioni di avvio dell’anno scolastico e relativi monitoraggi;
  • reclutamento del personale a tempo indeterminato;
  • assegnazione benefici diritto allo studio personale comparto scuola;
  • assistenza e consulenza alle istituzioni scolastiche nelle materie di competenza;

 

Funzionario:             Francesco Cappiello
Referenti:                  Rosanna Plescia
                                     Gianvincenzo Testa

  • operazioni relative alla mobilità territoriale e professionale;
  • operazioni relative a utilizzazione e assegnazione provvisoria;
  • reclutamento del personale a tempo determinato;
  • assistenza e consulenza alle istituzioni scolastiche nelle materie di competenza;

 

Funzionario:             Francesco Cappiello
Referente:                 Loretta Glave

  • gestione delle pratiche riservate del ministero dell’interno (comparto scuola);

 

Funzionario:             Francesco Cappiello
Referente:                 Maria Ernestina D’Ambrosio

  • aggiornamento SIDI posizioni personale comparto scuola inidoneo;

 

AREA VI

Gestione Graduatorie

Funzionario:             Davide Di Sisto
Referente:                Barbara Baratta

  •  gestione graduatorie ad esaurimento del personale docente e educativo di ogni ordine e grado gestione;
  • graduatorie provinciali supplenze;
  • aggiornamenti, rettifiche, depennamenti, integrazioni;
  • operazioni di carattere annuale;
  • supporto alle scuole per le graduatorie di istituto;

 

AREA VII

Reclutamento e organici personale A.T.A

Funzionario:             Davide Di Sisto
Referente:                 Vincenza Iacovelli

  • definizione degli organici del personale ATA delle istituzioni scolastiche sulla base del contingente di posti assegnati;
  • operazioni relative alla mobilità territoriale e professionale;
  • operazioni relative a utilizzazione e assegnazione provvisoria;
  • operazioni di avvio dell’anno scolastico e relativi monitoraggi;
  • reclutamento del personale a tempo indeterminato e a tempo determinato;
  • gestione graduatorie provinciali;

 

AREA VIII

 Pensioni e riscatti

Funzionario:             Lucia Dell’Osso
Referenti:                  Ludovica Biello
                                     Angela Pilone

  •  cessazioni dal servizio;
  • gestione pratiche TFS (liquidazioni e riliquidazioni) tramite applicativo passweb;
  • gestione del programma passweb per invio dati all’INPS per la determinazione della pensione dei Dirigenti Scolastici e del personale del comparto Ministero;
  • pratiche di TFR per Dirigenti Scolastici e personale comparto Ministero;
  • riscatti e ricongiunzione ai fini pensionistici (ante 2000);
  • organizzazione archivio e gestione fascicoli;

Ultimo aggiornamento: 11/10/2024